Servizi

Servizi per le aziende

Acquisto crediti chirografari e privilegiati da istituti di credito e da imprese commerciali

Fineuro è titolare di licenza per l’attività di recupero crediti ai sensi dell’art. 115 TULPS e pertanto autorizzato, ai sensi del D.M. 53/2015, all’acquisto di crediti in sofferenza a fini di recupero. Acquisiamo crediti chirografari e privilegiati vantati  da Banche e da imprese commerciali ammessi al passivo di procedure concorsuali.

La cessione del credito avviene pro-soluto previo esperimento da parte di Fineuro di una due diligence sulla documentazione comprovante il credito e sulle prospettive di recuperabilità dello stesso.

Due Diligence & Advisor

La nostra attività di Advisory e l’oggetto principale delle nostre Due Diligence è la valutazione di portafogli di crediti non performing di origine bancaria o finanziaria.
La nostra competenza nella gestione e recupero diretta del credito ci permette di conoscere approfonditamente tutti gli aspetti di natura tecnico-giuridica e le complessità di natura pratica che occorrono per valutare correttamente un credito.

Servizi per le procedure concorsuali

Acquisto di crediti chirografari e privilegiati vantati da procedure concorsuali

Fineuro si propone di acquisire con la formula pro soluto i crediti di natura commerciale vantati da procedure concorsuali verso soggetti a loro volta assoggettati a procedura concorsuale.

Questa opportunità può essere particolarmente interessante per le procedure concorsuali in quanto permette di contenere e/o accelerare l’incasso delle posizioni di credito senza dover attendere l’esito molte volte lungo ed incerto delle altre procedure in cui il credito è insinuato.

Acquisto di diritti litigiosi da procedure concorsuali

Fineuro si promuove quale cessionario di diritti litigiosi avviati da procedure concorsuali nei confronti di terzi. In particolare Fineuro, previo esperimento di una due diligence legale sugli atti di causa, presenta un’offerta agli Organi della Procedura per l’acquisto del diritto litigioso. L’offerta potrà essere utilizzata dagli Organi della Procedura quale prezzo base di un’asta pubblica competitiva che potrà essere avviata per la cessione del diritto litigioso.

Presentazione di concordati fallimentari ex art.124 l.f. in qualità di terzo assuntore

Nell’ambito di procedure fallimentari, Fineuro, dopo un’attenta valutazione della composizione dell’attivo fallimentare e della struttura del passivo, si propone quale assuntore di tutte le attività fallimentari consentendo, laddove la proposta di concordato ottenga il parere favorevole degli organi della procedura e dei creditori, una celere chiusura del fallimento e una rapida e certa ripartizione dell’attivo fallimentare a favore del ceto creditorio.

Il concordato fallimentare rappresenta un’importante opportunità per accelerare la chiusura delle procedure fallimentari e nel contempo garantire ai creditori una prospettiva certa e rapida di soddisfacimento del proprio credito. Inoltre consente ai creditori di avere certezza rispetto all’effettiva perdita sul valore del proprio credito e conseguentemente richiedere con la comunicazione di variazione IVA la restituzione dell’IVA già versato all’Erario.